Fondazione Biscozzi Rimbaud

LA FONDAZIONE |

La Fondazione Biscozzi Rimbaud è stata costituita il 19 febbraio 2018 dai coniugi Luigi Biscozzi e Dominique Rimbaud con l’intento di svolgere un’attività culturale mirata particolarmente all'arte moderna e contemporanea, mediante la valorizzazione della loro raccolta di circa duecento opere. Tale collezione è da considerare come un nucleo permanente destinato a essere conservato nel tempo ma anche ad accrescersi con nuove acquisizioni e costituisce il riferimento e lo strumento per mostre, conferenze, eventi e attività didattiche e divulgative. La Fondazione, la cui personalità giuridica è stata ufficialmente riconosciuta di pubblico interesse, promuove in particolare il “Progetto Lecce”, che nasce dalla volontà di Luigi Biscozzi di rendere disponibile al pubblico, nel proprio territorio d’origine, la sua raccolta d’arte. La finalità principale è di natura didattica, nel senso più alto e meno pedante del termine.

CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE |

Dominique Biscozzi Rimbaud, presidente
Patrizia Paleologo Oriundi, vicepresidente
Fabio Marra
Angelo Miglietta

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO |

Paolo Bolpagni
Dario Cimorelli
Roberto Lacarbonara
Lorenzo Madaro

REVISORE UNICO |

Giancarlo Dello Preite

SEGRETERIA |

Anna Maria Maggio

SEDE LEGALE |

Via Conca del Naviglio, 35
20123 Milano
Codice fiscale: 97806520157
PEC: fondazionebiscozzi@legalmail.it

I FONDATORI |

LUIGI BISCOZZI | Nato il 2 agosto 1934 a Salice Salentino (Lecce), ultimati gli studi a Lecce si trasferisce a Milano per iscriversi all’Università Bocconi.
Laureatosi nel 1959, lavora nel settore contabile-fiscale della Montecatini, della Montedison e successivamente della CGE. Crea nel 1969 il settore fiscale di PMM, oggi KPMG, di cui diventa partner nel 1972. Nel 1977 fonda, insieme con Augusto Fantozzi e Carlo Garavaglia, il proprio Studio professionale (ora Studio Biscozzi Nobili Piazza), che diventerà uno dei maggiori riferimenti nazionali e internazionali nella consulenza fiscale. Curioso e poi appassionato dei movimenti artistici dal dopoguerra in poi, di cui colleziona opere rappresentative, istituisce nel 2018, con la moglie Dominique, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud, per la divulgazione a scopo didattico dell’arte moderna e contemporanea nel suo territorio d’origine, Lecce. Si spegne a Salina, nelle isole Eolie, il 12 settembre 2018.

DOMINIQUE RIMBAUD Nata a Brignoles, in Provenza, nel 1947, dopo gli studi ad Avignone si iscrive alla facoltà di giurisprudenza di Aix-en-Provence, dove si laurea nel 1969. Nel 1970 si trasferisce a Parigi, assunta nel settore fiscale di PMM, oggi KPMG. Nel 1972 raggiunge Luigi Biscozzi a Milano, dove si stabilisce.
Nello Studio dell’avvocato Michele Strina diventa consulente di Gruppi francesi presenti in Italia e referente di vari Studi legali svizzeri. Nel 1992 lascia la vita professionale per impegni familiari. Segue con il marito Luigi lo sviluppo della loro collezione d’arte e nel 2018 istituisce con lui la Fondazione Biscozzi | Rimbaud.
Vive a Milano, con lunghi soggiorni a Lecce e in Provenza.

CF: 97806520157 | P.IVA: 11629830966
Piazzetta Baglivi, 4 | Lecce