17 aprile 'La Pop Art in Italia' con R. Lacarbonara
Mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 18.30, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce presenta "La Pop Art In Italia", quinto appuntamento del ciclo di incontri Le Storie dell’Arte, Il Novecento.
Saranno soprattutto gli artisti di Piazza del Popolo a Roma a interpretare la nuova formula di un'immagine capace di aderire ai canoni, alle tecniche e alle materie della produzione di massa. Tra questi, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Giosetta Fioroni, Mario Ceroli, Cesare Tacchi, Renato Mambor, oltre allo scultore e scenografo pugliese Pino Pascali.
Prossimi appuntamenti
Spazio alle istanze degli anni Sessanta e Settanta con i tre incontri di maggio a cura di Lorenzo Madaro: “Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia”, venerdì 3 maggio; “L'Attico: storia di una galleria ‘eroica’”, venerdì 17 maggio, e “Mimmo Paladino e la Transavanguardia”, venerdì 31 maggio. Chiuderà la rassegna, venerdì 7 giugno, un convegno a cura di Brizia Minerva, storica dell’arte del Museo Castromediano di Lecce, sul tema “Arte in Terra d’Otranto nel Novecento”.
SCHEDA INFORMATIVA
Ciclo d’incontri: Le Storie dell’Arte. Il Novecento
Curatori: Paolo Bolpagni, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro, Brizia Minerva
Sede: Fondazione Biscozzi | Rimbaud, piazzetta Baglivi 4, 73100 Lecce – biblioteca; gli spazi sono completamente accessibili ai diversamente abili
Date: dal 21 febbraio al 7 giugno 2024.
1° appuntamento: mercoledì 21 febbraio: Dopo le avanguardie. Arte fra le due guerre - Roberto Lacarbonara
2° appuntamento: mercoledì 6 marzo: Anni ‘40. Realismo e astrazione - Roberto Lacarbonara
3° appuntamento: mercoledì 20 marzo: Gruppo Origine – Paolo Bolpagni
4° appuntamento: mercoledì 3 aprile: Roma-Milano: Forma 1, MAC e Spazialismo - Roberto Lacarbonara
5° appuntamento: mercoledì 17 aprile: La Pop Art in Italia - Roberto Lacarbonara
6° appuntamento: venerdì 3 maggio: Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia – Lorenzo Madaro
7° appuntamento: venerdì 17 maggio: L'Attico: storia di una galleria ‘eroica’ – Lorenzo Madaro
8° appuntamento: venerdì 31 maggio: Mimmo Paladino e la Transavanguardia – Lorenzo Madaro
9° appuntamento: venerdì 7 giugno: Arte in Terra d’Otranto nel Novecento - convegno a cura di Brizia Minerva
Orari: tutti gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20.00 con accesso gratuito fino a esaurimento posti
Biglietto per visitare la Fondazione: intero: € 8,00; ridotto: € 5,00 (per gruppi superiori alle 15 unità residenti a Lecce e provincia, minori di 18 anni, scolaresche della primaria e delle secondarie, studenti di università, accademie d’arte e conservatori provvisti di libretto, insegnanti). Gratuito per bambini fino ai 6 anni, diversamente abili (e accompagnatore), un accompagnatore per ogni gruppo, militari e forze dell’ordine con tesserino, guide turistiche, giornalisti con tesserino.
Informazioni: www.fondazionebiscozzirimbaud.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |tel. 0832 1994743