Con la poesia, visita partecipata alle collezioni della Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS di Lecce in occasione della Giornata mondiale della poesia.

La parola poetica può toccare i colori, le forme, le composizioni di un dipinto fino a illuminarlo con un’altra luce, aprendoci all’ascolto della sua voce?

Lo scopriremo domenica 20 marzo tra le opere della Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS di Lecce; i fruitori potranno vivere un’esperienza di visita partecipata, durante la quale la poesia li condurrà nei paesaggi dell’immaginazione dilatati dalle più vivide emozioni.

L’iniziativa è per chi desidera diventare protagonista di una nuova modalità di visita al museo, pronto a mettersi in gioco con la propria storia, che potrà far risuonare attingendo alla poesia.

Le sale espositive diventeranno i luoghi dello stupore, dove il visitatore potrà comporre un duetto speciale: a ogni opera d’arte potrà affiancare una poesia, scelta tra le molte selezionate e che saranno a sua disposizione per l’occasione.

Al termine dell’esperienza la Fondazione sarà abitata da nuovi racconti: guardare avrà voluto dire anche mettersi in relazione autentica con un dipinto o una scultura alla ricerca di un proprio sguardo, illuminato dalla voce dei poeti.

20 e 27 marzo 2022, ore 10:30 e 17:30 (durata dell’attività: 90 minuti)

Per adulti: 6 persone per turno

Ingresso: 15 euro (comprende biglietto del museo e visita partecipata)

a cura di LedA Laboratori e Melania Longo

Le prenotazioni vanno effettuate entro il sabato mattina precedente alla visita.