Percorsi didattici Fondazione Biscozzi Rimbaud

PERCORSI DIDATTICI |

In ogni segno c’è l’inizio di un’avventura

Giochiamo con l’arte della Fondazione Biscozzi | Rimbaud

Dal 30 giugno, per bambini e famiglie

a cura di LedA

Lecce, Fondazione Biscozzi | Rimbaud

Piazzetta Giorgio Baglivi, 4

Per chi: bambini dai 6 agli 11 anni e gli adulti che li accompagnano.

Le attività si rivolgono a gruppi di sei persone alla volta, bambini e/o bambini accompagnati da un solo adulto.

Quando: dal 30 giugno al 6 agosto. Tutti i mercoledì e i venerdì, ore 18-20

Biglietto bambino: ingresso museo e laboratorio: 13 euro.

Biglietto adulto: ingresso museo e laboratorio: 15 euro.

Ogni opera d’arte ha una storia da raccontare.

Se la osservi a lungo e poi chiudi gli occhi, riuscirai ad ascoltare la sua voce, sentirai che i colori e le forme sono vivi e ti invitano per un’avventura inaspettata, tra la realtà e la tua immaginazione.

La Collezione Biscozzi Rimbaud è una camera delle meraviglie dove bambini e adulti, guardando il mondo attraverso gli occhi degli artisti, scoprono che ci sono infiniti possibilità per dare forma a pensieri ed emozioni.

“In ogni segno c’è l’inizio di un’avventura” propone un’esperienza non formale di conoscenza e sperimentazione di una selezione delle opere della Collezione Biscozzi Rimbaud.

L’attività è suddivisa in due momenti: i partecipanti prima visitano l’esposizione accompagnati da un mediatore che, attraverso un racconto coinvolgente, li invita a scoprire l’arte contemporanea e allo stesso tempo a raccogliere degli indizi, utili per la seconda parte dell’attività. Successivamente, sono coinvolti in un laboratorio durante il quale ognuno realizza un piccolo museo portatile costituito dalla reinterpretazione di alcune opere incontrate durante la visita attiva.

I temi su cui i partecipanti lavorano, sperimentando materiali diversi, sono la linea, il colore e la materia.