Dal 21 febbraio 2024, la Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce ospita “Le Storie dell’Arte. Il Novecento”, un ciclo di incontri dedicati agli autori e ai temi dell’arte contemporanea italiana e focalizzati sulle opere della collezione museale.

Nel corso di nove appuntamenti, condotti da critici e storici dell’arte e rivolti a un pubblico di studenti, studiosi e curiosi, verrà approfondito il contesto culturale italiano ed europeo dall’epoca delle Avanguardie storiche alle soglie del nuovo Millennio, raccontando la grande vivacità delle espressioni artistiche nel “Secolo breve”.

Gli incontri – ospitati nella biblioteca della Fondazione, dalle 18.30 alle 20.00, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – sono calendarizzati secondo una narrazione cronologica e stilistica. Nel primo appuntamento di mercoledì 21 febbraio, dal titolo “Dopo le avanguardie. Arte fra le due guerre”, il prof. Roberto Lacarbonara introdurrà la rassegna evidenziando le coordinate storiche, sociali e culturali del primo Novecento e la fase di “Ritorno all’ordine” e alla figurazione degli anni Venti e Trenta, in piena epoca di totalitarismo. Il 6 marzo, secondo appuntamento – “Anni ‘40. Realismo e astrazione” – dedicato all’affermazione di gruppi quali Corrente, Fronte nuovo delle Arti e Gruppo degli Otto. Il 20 marzo sarà il prof. Paolo Bolpagni a raccontare la straordinaria esperienza del “Gruppo Origine” incontrando l’opera di Mario Ballocco, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi ed Ettore Colla. Ai temi dell’“Arte informale” (3 aprile) e all’astrazione pittorica di “Forma 1, MAC e Spazialismo” (17 aprile) saranno dedicati i successivi incontri con Roberto Lacarbonara focalizzati sull’epoca dell’immediato Dopoguerra. Spazio alle istanze degli anni Sessanta e Settanta con i tre incontri di maggio a cura del prof. Lorenzo Madaro: “Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia” (3 maggio); “L'Attico: storia di una galleria ‘eroica’” (17 maggio) e “Mimmo Paladino e la Transavanguardia” (31 maggio).

Chiuderà la rassegna, il 7 giugno, un convegno a cura di Brizia Minerva, storica dell’arte del Museo Castromediano di Lecce, sul tema “Arte in Terra d’Otranto nel Novecento”.

Così la Presidente della Fondazione Dominique Rimbaud: "La Fondazione Biscozzi | Rimbaud, autentico museo, quindi un luogo vivo dell'arte e della cultura, dove andare a visitare la collezione permanente, a vedere mostre, da questa primavera invita a seguire incontri appassionanti e istruttivi: abbiamo voluto organizzare un ciclo di conferenze sull'arte del Novecento, con uno sguardo italiano, europeo e anche locale. Saranno "lezioni" aperte a tutti, studenti, studiosi e curiosi, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Con un linguaggio accessibile e l’aiuto di relatori di qualità, desideriamo incuriosire e far conoscere meglio personaggi e vicende importanti del XX secolo."